VALUTAZIONI AMBIENTALI
VIA
Valutazione di Impatto Ambientale
La Valutazione d'impatto ambientale (VIA) individua, descrive e valuta gli effetti diretti ed indiretti di un progetto sull’uomo, sulla fauna, sulla flora, sul suolo, sulle acque di superficie e sotterranee, sull’aria, sul clima, sul paesaggio e sull’interazione fra detti fattori, nonché sui beni materiali e sul patrimonio culturale, sociale ed ambientale e valuta inoltre le condizioni per la realizzazione e l’esercizio delle opere e degli impianti.
VAS
Valutazione Ambientale Strategica
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) rappresenta un processo sistematico di valutazione delle conseguenze ambientali di piani e programmi.
La VAS ha come oggetto i piani e i programmi che possono avere effetti significativi sull'ambiente; si applica ai settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli.
VI
Valutazione di Incidenza
La Valutazione d’incidenza (VI) è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000.
Valutazioni paesaggistiche
Qualora un soggetto proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un bene voglia intervenire su un immobile o un’area tutelati dal punto di vista paesaggistico, è necessario che, oltre al titolo edilizio previsto per la tipologia di intervento, richieda l’autorizzazione paesaggistica.
AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
A.U.A.
Autorizzazione Unica Ambientale
L’Autorizzazione Unica Ambientale va a sostituire un insieme di titoli abilitativi molto rilevanti per le attività delle imprese, tra i quali:
-
Autorizzazione allo scarico di acque reflue;
-
Autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
-
Comunicazioni di Autosmaltimento e recupero dei rifiuti;
-
Autorizzazione impiego in agricoltura di fanghi di depurazione
-
Comunicazione e nulla osta in tema di impatto acustico.
A.I.A.
Autorizzazione Integrata Ambientale
L'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) é il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni, le quali devono garantire la conformità ai requisiti di prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento (IPPC).